Chi siamo

Goji Vip Viterbo Onlus nasce a Viterbo nel 2008, è un'associazione che promuove la clownterapia ed è federata di Vip Viviamo in Positivo Italia ONLUS, che collega e coordina 56 associazioni VIP sparse in tutto il territorio italiano e Repubblica di San Marino.

Le finalità principali di VIP Italia e dunque quelle della nostra associazione sono:

• fornire e garantire una formazione costante avanzata e specialistica, ai volontari clown che prestano regolarmente servizio nelle numerose strutture ospedaliere e sanitarie in tutta Italia.

• promuovere il Vivere in Positivo e il volontariato clown in ogni situazione di disagio fisico o sociale, in Italia e nei Paesi del Terzo Mondo.

• diffondere il Vivere in Positivo attraverso eventi, pubblicazioni e testimonianze.

Nello specifico, i volontari di Goji VIP Viterbo Onlus sono impegnati a prestare servizio di clownterapia presso tre reparti dell'ospedale Belcolle di Viterbo (pediatria, medicina generale, oncologia), presso il reparto di geriatria dell’ospedale di Montefiascone (VT), presso la casa di accoglienza per minori "Piccole Suore della Sacra Famiglia" di Viterbo, nella casa di cura lunga degenza e centro di riabilitazione “Villa Immacolata” a San Martino al Cimino (VT), nella Residenza Sanitarie Assistenziale di “Villa Benedetta” a Viterbo e nelle case di cura di “Villa Noemi” a Viterbo e Celleno.

Da diversi anni l’Associazione collabora con diverse Istituzioni scolastiche dove viene svolto dai volontari un progetto di sensibilizzazione al Vivere in Positivo rivolto ai ragazzi delle scuole; nello specifico, nell'ultimo anno sono stati condotti laboratori presso la scuola media Fantappiè, l'Istituto Tecnico Orioli, il Liceo Pedagogico S. Rosa e presso la scuola elementare di Ronciglione e la scuola materna di Vallerano.

Dal 2010 collaboriamo con il centro socio-riabilitativo integrato di San Carluccio “AnimAzionaMente” (servizio integrato tra Comune di Viterbo, A.S.L. VT Distretto 3 - Unità Operativa Disabile Adulto e Associazione Amici di Galliana Onlus) portando avanti un laboratorio di animazione integrata. Il servizio è rivolto a persone disabili adulte che hanno terminato la frequenza scolastica e che non possono essere avviate a un percorso lavorativo, offre accoglienza diurna e assistenza socio-riabilitativa  attraverso attività individuali e di gruppo nell’ambito del progetto “AnimAzionaMente”. 
 

Inoltre, annualmente i nostri volontari clown sono impegnati nella realizzazione di due giornate di piazza: uno a sostegno della campagna “Hei tu hai midollo?” promossa dall'associazione ADMO e una a sostegno della “Giornata Nazionale del Naso Rosso” a sostegno della Federazione Vip Italia.

Goji Vip Viterbo Onlus è parte della Consulta Comunale per il Volontariato di Viterbo partecipando e sostenendo tutte le iniziative ed eventi da questa promossi.

Associazione Volontari Clown Di Corsia

Sede legale:

via Orio Vergani, 2

01100 Viterbo

Presidente:

Federico Squarcia (Clown Aceto)

Cell: 393 95.48.786

direttivo@vip-viterbo.it

IBAN: IT77X0893114505000020810636